Oggi 9 dicembre 2021 si è svolto l’incontro con i ragazzi delle classi terminali della scuola secondaria di primo grado “A. Volta” di Taranto.
Il nostro gruppo di docenti, che si è recato per coinvolgere i ragazzi in attività pratiche, è stato accolto cordialmente dal personale ATA e da una ben curata atmosfera natalizia.
Le sei classi, accompagnate dai docenti curriculari, si sono alternate in Aula Magna dove si sono svolte le attività laboratoriali dei nostri 5 indirizzi. Nello specifico l’indirizzo bio/chimico cosmetica ha realizzato due esperimenti: quello della separazione mediante cromatografia su carta dei pigmenti di un inchiostro e quello dell’inchiostro magico. L’indirizzo economico aziendale ha mostrato come utilizzare un foglio di calcolo open source per fini contabili e come creare un conto corrente bancario. L’indirizzo dei servizi turistici ha evidenziato, attraverso un video coinvolgente, l’importanza della lingua tedesca nel nuovo panorama relativo allo sviluppo del turismo sia nella nostra regione sia nella nostra città. L’indirizzo di grafica pubblicitaria ha fatto realizzare, attraverso l’uso dei cellulari, dei fotoritocchi tramite il sito www.photopea.com. Per concludere l’indirizzo cultura e spettacolo ha coinvolto i ragazzi nel racconto della giornata attraverso le clip girate durante le precedenti attività, facendoli ammirare le specificità del montaggio di un video.
L’Istituto Volta, nella persona della sua Dirigente prof.ssa Teresa Gargiulo e della funzione strumentale dell’orientamento prof.ssa Mary Urago, proponendo un orientamento prettamente laboratoriale, ci ha offerto l’opportunità di presentare le potenzialità del nostro Istituto in cui l’attività pratica sostiene fortemente la parte teorica e permette di fissare concetti anche molto complessi e acquisire competenze spendibili subito nel mondo del lavoro. Per questo rivolgiamo un ringraziamento a loro e a tutti i docenti come sempre disponibili e accoglienti.
Ma il ringraziamento più sentito va ai ragazzi – Luca, Giorgia, Mattia, Francesca, Alessia solo per citarne alcuni – che hanno partecipato con entusiasmo, passando da momenti di evidente stupore di fronte agli esperimenti chimici a momenti di coinvolgimento nello scegliere le clip per il video finale…continuate ad essere voi la molla che ci spinge a lavorare con tanta passione.