Quante volte abbiamo visto, per strada e al telegiornale, le divise fosforescenti dei volontari della Protezione civile? Sono dei punti di riferimento, degli scogli a cui aggrapparsi durante i grandi disastri e le grandi emergenze. Eppure, ci siamo mai soffermati a pensare cosa facciano esattamente, quali siano i compiti e soprattutto, quale importante contributo diano alla nostra società e a tutti noi cittadini?
Venerdì 8 Aprile 2022 nell’Aula Magna del ns. Istituto, la professoressa Madera Filomena ha accolto l’Avv. Alessandro Basta, coordinatore della Protezione Civile del Comune di Taranto, il Sig. Vito Bax Vicecoordinatore e la Segretaria Sig.ra Alessandra Batavia, i quali, insieme ad altri volontari, hanno accettato gentilmente l’invito ad esporre ai nostri alunni delle terze classi non solo la struttura gerarchica della Protezione Civile, che coinvolge numerosi organi e moltissime persone, ma anche e soprattutto i compiti e i valori che ispirano questa organizzazione.
Sono gli eroi di tutti i giorni che intervengono anche in caso sia di previsione che di prevenzione dei disastri. Non dimentichiamo che i membri della Protezione Civile danno volontariamente il proprio contributo, senza alcun compenso, spinti unicamente dalla voglia di aiutare gli altri e di rendersi utili.
Notevole e ammirevole è stato il coinvolgimento dei nostri studenti, spinti dalla curiosità e dal desiderio di far parte di un più vasto mondo civile di cui non ne erano a conoscenza. Molto stimolanti sono stati gli interventi fatti da alcuni ragazzi testimoniando in tal modo come il il mondo della scuola e il sistema di Protezione Civile possano migliorare le loro sinergie e le loro condivisioni, per un futuro sempre più partecipativo delle forze sociali.