“La dignità della vecchiaia in uno scatto” è con questa foto che Samuele Lippo , della 5^B Aud, si è aggiudicato il primo primo, per il mese di marzo, del Contest fotografico “ Emozioni in uno scatto”, promosso dall’ I.P.S.” Cabrini” di Taranto. Il tema del mese appena trascorso è stato la “Street Photography”. La street photografy è un genere fotografico nato con lo scopo di riprendere persone in situazioni reali e spontanee, senza alterare o modificare nessun elemento della scena. La nascita della fotografia di strada ci porta a Parigi nei primi anni del 1900. Uno dei primi fotografi riconosciuti per praticare questo genere fotografico fu Eugène Atget, che spesso viene anche considerato il padre della Street Photography. Questo tipo di fotografia prese enormemente piede negli anni a venire e vide sempre più fotografi approcciarsi alla realizzazione di scatti veri che ritraessero le persone nella loro quotidianità. Il nostro vincitore ha deciso di immortalare con la sua Canon 200D un vecchietto dalla barba lunga, nel borgo antico di Taranto, nei pressi del Duomo. La foto è stata scattata intorno alle 12:00 del mattino.
Ricordiamo che il concorso dal titolo “Emozioni in uno scatto”, in palio, non vede un premio ma la pubblicazione della propria foto sul sito web della scuola.La sfida viene lanciata a tutti gli iscritti all’I.P.S. “Cabrini”. Il Contest ha una cadenza mensile. Qualora un autore avesse già vinto e quindi avesse già una propria foto sul sito della scuola, verrà utilizzata la foto arrivata seconda, e così via a seguire.
A valutare i lavori dei ragazzi sarà la commissione composta da tutti i docenti del Dipartimento Audiovisivo. Ecco i prossimi temi del contest fotografico e data e termini di presentazione
30/04/2022 “ Animali”
30/05/2022 “Ritratto”
15/06/2022 “Tempi moderni”
Per quanto riguarda le modalità di partecipazione, ogni partecipante al concorso dovrà inviare un massimo di 3 fotografie. Gli studenti possono scegliere un’immagine preferita scattata in un luogo e di un momento ritenuto importante, curioso o divertente. Per ogni foto lo studente deve inserire una didascalia. Le fotografie, in bianco e nero o a colori, dovranno essere inviate in formato elettronico a mezzo e-mail e dovranno rispettare le seguenti caratteristiche: non devono superare la dimensione di 1,5 mega, devono essere in formato JPG digitale in alta risoluzione (300 PPI); Sono ammesse fotografie fatte con i telefoni cellulari. Non saranno accettati negativi né digitali né analogici. Le fotografie dovranno essere inedite e non aver partecipato ad altri concorsi fotografici, né essere state precedentemente pubblicate sul web o sui social network.
Le fotografie con la relativa documentazione dovranno essere consegnate all’indirizzo: t.murianni@cabrinitaranto.edu.it
Le domande incomplete o che non rispettano le modalità d’invio spiegate nel presente bando non saranno prese in considerazione.
Nell’ e-mail di ogni fotografia deve essere segnalato: concorso fotografico e mese di riferimento (oggetto mail), autore, titolo, anno, luogo di realizzazione dell’opera.
Ogni partecipante garantisce di essere l’autore dell’immagine fotografica, di avere la proprietà esclusiva del materiale presentato e di essere interamente titolare dei diritti d’autore delle fotografia.