Good save the Food!

La situazione in Italia è grave! Basta nascondersi dietro un dito. Bisogna dare valore alla parola sostenibilità. Quotidianamente vengono compiute azioni dannose, frutto di pratiche consolidate che sfociano nello spreco di cibo.

In classifica l’Italia si aggiudica il posto fra i peggiori. Circa 270 tonnellate di cibo! Secondo il JRC, ovvero il Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea, si è scoperto che lo spreco alimentare ha assunto diverse forme nel corso degli anni. Parliamo di pre-consumer waste e post-consumer waste. Il cibo viene sprecato ancor prima di essere venduto, a peggiorare ulteriormente la situazione, ci sono le cattive abitudini degli italiani che permettono di buttare circa 67kg annuì di cibo per individuo (fonte Coldiretti). Le conseguenze negative dello spreco alimentare, hanno un effetto a cascata, su economia e ambiente. Facendo un breve calcolo, per esempio, si stima che il 17% di quanto viene coltivato nel mondo viene buttato.

Da sempre la nostra scuola è impegnata nel sensibilizzare gli studenti sugli obbiettivi dell’Agenda ONU 2030. Il 12esimo obiettivo, la lotta allo spreco alimentare è stato un tema ampiamente dibattuto in maniera trasversale su tutte le discipline.
Oggi una nostra piccola rappresentanza composta da: 5A Grafia e 4B CS Audiovisivo, accompagnati dalla Prof.sa Maria Messinese e dal Prof. Andrea Basile, hanno partecipato a Zero Spreco day, un evento promosso dalla regione Puglia e dal comune di Taranto. L’evento si è aperto con la presentazione dei progetti realizzati dai nostri studenti, un manifesto e un breve spot.