Come volersi bene quotidianamente: questo il tema dell’incontro formativo e informativo svolto presso l’Aula Magna dell’IPS “F.S. Cabrini” di Taranto e finalizzato a sensibilizzare i protagonisti della comunità scolastica sull’importanza di affidarsi alla prevenzione e adottare uno stile di vita sano ed equilibrato, con lo scopo di prevenire l’insorgenza di eventuali patologie anche molto importanti. A promuovere l’iniziativa è il “Progetto Martina” così denominato in ricordo di una giovane di nome Martina, colpita da un tumore della mammella, che ha chiesto insistentemente di informare ed educare i giovani ad avere maggiore cura della propria salute.
Dall’efficacia della vaccinazione anti-HPV per prevenire il contagio da papilloma virus ai danni causati dal fumo, l’incontro moderato dalla dott.ssa Annagrazia Angolano ha visto la partecipazione dei medici componenti del comitato scientifico del Lions Club Taranto – San Giorgio Ionico “Terra Jonica” tra cui il dott. Giuseppe Di Masi specialista in ginecologia, il dott. Pierpaolo Prontera urologo, il dott. Nicola Masciandaro medico odontoiatra e la dott.ssa Luciana Coco nefrologa nonché presidente del comitato.
L’appuntamento ha permesso agli esperti di evidenziare l’importanza della prevenzione primaria, ovvero la diagnosi precoce dei tumori mediante l’effettuazione di controlli periodici ed esami di screening, e fornito ai partecipanti numerosi suggerimenti utili per saper riconoscere i primi segnali del corpo che andrebbero sottoposti all’attenzione di uno specialista.
A presiedere l’evento la Preside dell’Istituto Dott.ssa Annarita Vozza che, ringraziando i relatori per l’opportunità concessa, ha ritenuto necessario sottolineare agli studenti l’importanza delle indicazioni fornite e rinnovare l’invito a porre costante attenzione alla loro salute.