I.P.S. "F.S. Cabrini"

I.P.S. "F.S. Cabrini"

Noi abbiamo scelto! E tu?

CONVEGNO SULLA VIOLENZA DI GENERE – “PERSEVERIAMO SCEGLIENDO LA NON VIOLENZA”

I ragazzi dell’IPS CABRINI di Taranto oggi si sono resi protagonisti del convegno contro la violenza di genere organizzato dall’Associazione di promozione sociale “Stella Maris” in collaborazione con il Direttore delle Porte dello Jonio, Mauro Tatulli, alla presenza di esperti in ambito legale e sociale.

I ragazzi delle terze classi, accompagnati dai propri docenti, hanno espresso il proprio punto di vista su questa scottante problematica, creando elaborati video, testi, poesie, presentazioni in powerpoint, prodotti grafici attestanti i numerosi casi di violenza che da sempre vengono perpetrati ai danni delle donne ed in minor misura, anche degli uomini.

Lo scopo del Convegno è stato quello di riflettere sulla violenza di genere sia sul piano teorico, giuridico che delle buone prassi. Come afferma il Segretario Generale delle Nazioni Unite, AntónioGuterres, «La violenza in ogni parte della società ci colpisce tutti: dalle cicatrici della prossima generazione al deterioramento del tessuto sociale. Possiamo disegnare una linea retta tra la violenza contro le donne, l’oppressione civile e il conflitto violento».

Pertanto il convegno di oggi è stato un momento di riflessione, di crescita culturale e sociale, di informazione e di presa di coscienza del fatto che anche queste problematiche possono essere affrontate tendendo la mano a chi può e deve aiutare le tante donne di ogni età che si trovano in difficoltà, spesso prigioniere di un vicolo cieco che pare non presentare alternative. La Dirigente scolastica, Dottoressa Annarita Vozza, ha fortemente voluto ed appoggiato tale iniziativa proprio perché la scuola deve porsi non solo come luogo di trasmissione di saperi e di formazione di competenze, ma anche come agenzia educativa, come luogo per guardarsi attorno e sviluppare il senso critico.