Trading Bootcamp

Con grande orgoglio l’I.P.S “F. S. CABRINI” di Taranto ha partecipato quest’anno alla gara a squadre di Trading Bootcamp, una gara di borsa organizzata da Traderlink s.r.l. in cui mettersi alla prova nel testare le proprie idee di investimento, verificare i propri errori e correggerli per diventare profittevoli sui mercati finanziari di tutto il mondo. Un Campionato di Borsa svoltosi su una piattaforma in grado di simulare l’operatività di acquisto e vendita sui mercati reali. Ce l’abbiamo fatta: siamo riusciti a portare sul gradino più alto del podio gli alunni Salvatore De Pace e Leonardo Mariella della classe IV B SCT, che, insieme ai docenti Sante Leone e Ida Guglielmucci, hanno fatto squadra e vinto questa prestigiosa competizione nazionale. Venerdì 17 maggio 2024 a Rimini presso il Centro Congressi SGR, nell’ambito della manifestazione YouFinance.it – Economia e Lavoro, abbiamo orgogliosamente potuto ritirare il primo premio.
La competizione è stata coinvolgente e intensa ed il lavoro di squadra, l’impegno e la strategia hanno portato alla vittoria la nostra scuola. Il contributo di ogni membro è stato fondamentale.
La vittoria in una gara di trading può fornire lezioni davvero importanti agli studenti, tra cui:
– Conoscenza Finanziaria: gli studenti acquisiscono una comprensione pratica dei mercati finanziari, delle strategie di investimento e delle dinamiche economiche.
– Analisi e Pianificazione: partecipare a una gara di trading richiede la capacità di analizzare dati, fare previsioni e pianificare strategie, abilità che sono utili in molti contesti professionali.
– Gestione del Rischio: gli studenti imparano l’importanza della gestione del rischio, comprendendo come bilanciare il potenziale guadagno con la possibilità di perdita.
– Decision Making sotto pressione: le gare di trading spesso richiedono decisioni rapide e informate, insegnando agli studenti a gestire lo stress e a prendere decisioni critiche in tempi ridotti.
-Disciplina e Pazienza: il successo nel trading richiede disciplina per seguire una strategia e tanta concentrazione pazienza per aspettare che le decisioni diano i loro frutti.
– Teamwork e Collaborazione: se la gara è a squadre, gli studenti imparano a lavorare insieme, dividendosi i compiti e condividendo le responsabilità.
La vittoria in una gara di trading in una scuola può essere un’esperienza formativa che va oltre la semplice vittoria, fornendo agli studenti competenze pratiche e trasversali che saranno utili nel loro futuro professionale e personale.
Il più grande ringraziamento è doveroso esprimerlo nei confronti del collega Sante Leone per il suo eccezionale contributo nel campo dell’educazione finanziaria. La sua profonda conoscenza e la sua abilità come trader sono davvero ammirevoli e hanno avuto un impatto significativo su tutti noi.
Grazie per aver condiviso la tua esperienza e per il supporto costante che offri. La tua dedizione e il tuo impegno sono fonte di ispirazione e hanno arricchito enormemente il nostro percorso di apprendimento.
Che dire, un ARRIVEDERCI al prossimo anno!

With great pride the I.P.S “F. S. CABRINI” of Taranto participated this year in the Trading Bootcamp team competition, a stock market competition organized by Traderlink s.r.l. in which you can test your investment ideas, verify your mistakes and correct them to become profitable on financial markets around the world. A stock market championship held on a platform capable of simulating buying and selling operations on real markets. We did it: we managed to bring the students Salvatore De Pace and Leonardo Mariella of class IV B SCT to the top step of the podium, who, together with the teachers Sante Leone and Ida Guglielmucci, teamed up and won this prestigious national competition . On Friday 17 May 2024 in Rimini at the SGR Congress Center, as part of the YouFinance.it – Economy and Work event, we were proudly able to collect the first prize. The competition was engaging and intense and teamwork, commitment and strategy led our school to victory. The contribution of each member was fundamental. Winning a trading competition can provide really important lessons for students, including:

– Financial Knowledge: Students gain a practical understanding of financial markets, investment strategies and economic dynamics.

– Analysis and Planning: Participating in a trading competition requires the ability to analyze data, make predictions and plan strategies, skills that are useful in many professional contexts.

– Risk Management: Students learn the importance of risk management, understanding how to balance potential gain with the possibility of loss.

– Decision Making under Pressure: Trading competitions often require quick, informed decisions, teaching students to manage stress and make critical decisions in less time.

Discipline and Patience: success in trading requires discipline to follow a strategy and a lot of concentration and patience to wait for decisions to bear fruit.

– Teamwork and Collaboration: if the competition is in teams, students learn to work together, dividing tasks and sharing responsibilities.

Winning a trading competition in a school can be an educational experience that goes beyond the simple victory, providing students with practical and transversal skills that will be useful in their professional and personal future. It is our duty to express the greatest thanks to our colleague Sante Leone for his exceptional contribution in the field of financial education. His depth of knowledge and skill as a trader are truly admirable and have had a significant impact on all of us for sharing his experience and for the constant support he offered. His dedication and commitment are inspiring and have greatly enriched our learning journey. A significant thank you also to Prof. Ida Guglielmucci who collaborated and supported the students during the course and during the trip to Rimini.

See you next year!