Incontro presso l’Istituto comprensivo “R. Moro”, plesso Leonida

Continuano a ritmo serrato gli incontri d’orientamento, in presenza, dei nostri docenti presso le scuole secondarie di primo grado.

Venerdì 10 dicembre 2021 due docenti con il supporto di un’alunna (ex allieva della stessa scuola media visitata) si sono recate presso l’Istituto comprensivo Renato Moro, plesso Leonida, di Taranto.

Il personale ATA cordiale e gioviale, ha condotto le nostre rappresentanti nelle 7 classi in cui si è potuta presentare l’offerta formativa dell’Istituto sottolineando per ciascun indirizzo i punti di forza e soprattutto gli sbocchi professionali. Al termine di ogni intervento la nostra alunna ha proposto ai ragazzi un’attività pratica di fotoritocco (oscurare un volto) lasciando un messaggio importante sull’utilizzo consapevole e responsabile delle immagini e dei video.

In tutte le classi si è riscontrato un clima piacevole e accogliente, tanta curiosità e gratitudine nell’aver permesso di realizzare un lavoro creativo e utile. Qualcuno ha confidato che dopo aver ascoltato la descrizione dei 5 indirizzi ha avuto dubbi su una scelta che pensava fosse già sicura…questi incontri servono proprio a non dare nulla per scontato dato che a volte una sola parola, detta al momento giusto, potrebbe cambiare il corso della nostra vita.

Rivolgiamo i nostri complementi alla Dirigente dell’Istituto comprensivo Renato Moro, prof.ssa Loredana Bucci, e alla funzione strumentale dell’orientamento, prof.ssa Mariangela Caffio, che hanno saputo organizzare in maniera impeccabile l’orientamento in uscita prevedendo sia gli incontri in presenza (concedendo ad ogni scuola superiore un tempo adeguato di presentazione) sia gli incontri online con le famiglie interessate.

Auguriamo a tutti i ragazzi incontrati di essere sempre il meglio di ciò che sono e una volta scelta la propria strada, percorrerla con entusiasmo e passione.