Vi raccontiamo una bella storia…

Il 4 febbraio scorso si è conclusa, a livello nazionale, la procedura d’iscrizione, in modalità online, alle prime classi della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Il nostro Istituto a partire da novembre ha dato inizio ad un’attività serrata d’orientamento allestendo, nelle giornate del 25, 26 e 27 novembre 2021, uno stand informativo presso le Porte dello Ionio che, nella persona del suo direttore dott. Tatulli, ringraziamo pubblicamente per l’opportunità e la piena disponibilità.

Abbiamo aperto le porte del nostro Istituto, nel rispetto delle norme anti Covid-19, ospitando tante famiglie e ragazzi per 5 domeniche: 28 novembre, 5 e 12 dicembre, 16 e 23 gennaio.

Inoltre abbiamo organizzato, previa prenotazione online, attività di laboratorio per tutti e 5 gli indirizzi, il 30 novembre, 2 e 14 dicembre, 11, 13 e 20 gennaio ospitando ragazzi di Taranto e provincia.

L’attività più intensa ed entusiasmante è stata quella di incontrare gli alunni delle classi terminali delle scuole secondarie di primo grado nei loro Istituti avendo la possibilità e il privilegio di parlare con loro, presentare la nostra offerta formativa e le opportunità lavorative di ciascun indirizzo, scoprire i loro sogni e attitudini, stimolarli con domande e proponendo loro delle attività laboratoriali coinvolgenti.

Ringraziamo, per l’ospitalità concessa, i Dirigenti e le funzioni strumentali per l’orientamento degli Istituti in ordine di visita: Bettolo, Pignatelli di Grottaglie, Volta, Leonida, Don Luigi Sturzo di Grottaglie, Salvemini, Foscolo di Talsano, Leonardo da Vinci di Statte, Martellotta, Dante e De Carolis. Così come siamo grati a tutti i Dirigenti che hanno preferito gli incontri online e tra questi annoveriamo Leonardo da Vinci di Monteiasi, Rodari di Palagiano, Marconi di Palagianello, Colombo, Alfieri, Battisti, Sciascia, Madonna della Camera di Monteparano, Gemelli di Leporano, Giannone di Pulsano, Pirandello, Pascoli di San Giorgio Ionico.

Carissimi ragazzi, che abbiate scelto di frequentare il nostro Istituto o un altro, vi rivolgiamo le parole di uno scrittore, che è anche insegnante in una scuola secondaria di primo grado, Enrico Galiano:

<< Non preoccupatevi se il domani vi fa paura. Preoccupatevi se non ve ne fa.

Non preoccupatevi se fate un sacco di errori: con gli amici, con i genitori, con tutti. Preoccupatevi se vi sembra di non farne mai.

Non preoccupatevi se non ci capite niente. Preoccupatevi se alla vostra età vi sembra di aver capito tutto. Anzi, preoccupatevi a qualsiasi età, se vi sembra di aver capito tutto.

Non preoccupatevi se non vi sentite mai nel posto giusto. Preoccupatevi se non sapete riconoscere quando siete nel posto sbagliato.

E, infine, non preoccupatevi se non siete perfettamente quello che vorreste essere, perché la parola perfetto viene dal latino perficio, da cui perfectum, che significa concluso, chiuso, finito.

Non preoccupatevi, quindi, se non vi sentite perfetti: perché se non siete perfetti significa, semplicemente, che non siete finiti.>>

In bocca al lupo a tutti voi!

P.s. Intanto per chi non avesse concluso l’iscrizione online la nostra segreteria resta a disposizione, per qualsiasi supporto in merito, dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 11,30 e il martedì e giovedì dalle 15,30 alle 17,30.