EVENTO ROB.IN: CONSEGNA ATTESTATI

“Insieme si costruisce…da soli non si va da nessuna parte”.

Con queste parole, oggi 17 maggio 2022, la prof.ssa Maria Giovanna Russo, responsabile dell’Orientamento allo studio per il progetto “ROB.IN”, ha introdotto una semplice ma significativa cerimonia di consegna degli attestati ai 53 ragazzi del nostro Istituto che hanno svolto 5 dei 10 “Laboratori digitali” promossi dall’associazione no profit tarantina “Europa Solidale Onlus” da gennaio ad aprile 2022.

Il progetto “ROB.IN – Robotica Educativa inclusiva per minori con Bisogni Educativi Speciali” è stato promosso da ESCOOP e selezionato dall’Impresa Sociale no profit “Con i bambini”, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Si tratta di un percorso di formazione giustamente teorico ma essenzialmente pratico su attività di forte impatto creativo e di progettualità innovativa che sfruttano le tecnologie digitali. Seguiti dai tutor (prof.ssa Maria Messinese, prof.ssa Palma Vinci, prof.ssa Maria Cristina De Mitri e prof. Raffaele Laviola) e da esperti giovani e fortemente empatici (Michele Grieco, Matteo Peluso, Angelo Iaia e l’ing. Giuseppe Cavallo) gli studenti hanno affrontato temi quali la progettazione e stampa 3D. È stato presentato il docu-video realizzato dagli alunni della 4B Audiovisivo coordinati dalla prof.ssa Palma Vinci che ha illustrato, attraverso immagini e interviste ai ragazzi protagonisti ma anche agli esperti, questo intenso e proficuo percorso. Inoltre nel pomeriggio di ieri, 16 maggio, l’ing. Cavallo ha guidato alcuni dei 53 partecipanti alla compilazione del Business Model Canvas dando inizio alla prima edizione sulla STARTUP innovativa. I ragazzi si sono divisi in due gruppi e hanno presentato, nella mattinata di oggi, le loro idee su due locali tematici: COMFORT ZONE e CARTOON FOOD. Delle due la prima idea ha riscosso l’approvazione da parte degli esperti. L’evento si è concluso con la consegna degli attestati da parte del presidente dell’associazione Europa solidale, dott. Vito Ciaccia, ad un rappresentante delle 4 classi coinvolte nel progetto (2B, 3B e 4B Audiovisivo, 3C e 5A Grafico pubblicitario).

In questo scambio di cultura digitale e di relazioni autentiche ci sentiamo un po’ tutti migliorati.