Fotografare è ricordare momenti nella storia di vita delle persone.

Così ha esordito, stamattina, Fabio Mirulla, Canon Ambassador, allo Spazioporto di Taranto incontrando un centinaio di ragazzi tra cui 30 alunni dell’indirizzo Audiovisivo del nostro Istituto.

La sua “lezione” di fotografia è stata ricca di spunti e consigli sintetizzati in 10 punti:

1. La fotografia è un riflesso di te.
  2. Trova il tuo stile, non seguire le mode.
  3. Copiare fa bene.
  4. Non sottovalutare ciò che hai di fronte.
  5. Allinea l’attrezzatura alla testa.
  6. Devi cercare l’ispirazione.
  7. Sperimenta sempre.
  8. Collabora con gli altri.
  9. Sii felice con la tua fotografia.
  10. Sii te stesso che è meglio di credi in te stesso.

Fabio, diplomato in grafica, laureato in beni culturali indirizzo archeologico e fotografo specializzato in matrimoni, si è presentato non come un artista ma come un creativo: infatti è partito dall’immagine di un pavimento vuoto su cui sono apparsi, mano a mano, oggetti che hanno rappresentato e rappresentano le sue esperienze e i momenti fondamentali della sua vita che hanno contribuito e contribuiscono ad essere la persona ma anche il fotografo che è adesso.

I ragazzi, entusiasti, hanno risposto con applausi ed esternazioni di meraviglia ad ogni fotografia e video di matrimoni presentati da Fabio che li ha spronati alla curiosità, a non sottovalutare il tempo per se stessi, a collaborare con gli altri, a guardare il mondo da prospettive diverse e a divertirsi mentre fotografano.

Con questa avvincente lezione di fotografia, ma anche di vita, si può dire conclusa la quarta edizione del “Canon Young People Program” che speriamo possa ripetersi e coinvolgere di nuovo il nostro Istituto permettendo ad altri alunni di essere protagonisti di un progetto così entusiasmante.