Il nostro Istituto ospita la mostra fotografica del progetto “Canon Young People”

La mostra fotografica del progetto “Uno scatto oltre – Le interconnessioni che creano valore” promosso da AFO6 e One Events con il sostegno di Canon Italia ha trovato spazio nel nostro Istituto. La dirigente scolastica, Prof.ssa Dott.ssa Annarita Vozza, ha accolto, immediatamente e con entusiasmo, la proposta dell’associazione AFO6 di ospitare i 19 scatti fotografici, a conclusione del progetto, realizzati da altrettanti alunni di cui 5 frequentanti il nostro Istituto (Alagni Regina, Di Punzio Andrea, Galante Annarita, Pavone Simona, Peluso Davide).

La referente del progetto, prof.ssa De Mitri Maria Cristina, è stata sostenuta, nelle scelte logistiche e amministrative, dai docenti del dipartimento audiovisivo e in particolare dal prof. Basile Andrea e prof.ssa Ferrantino Loredana e per quanto concerne l’aspetto comunicativo dalla prof.ssa Maria Messinese.

Le 19 fotografie sono visibili percorrendo le scale principali dell’Istituto avendo deciso di calare dall’ultimo piano i pannelli: ne risulta un’installazione dinamica, in quanto i pannelli ruotano continuamente, e originale perché per ammirarli bisogna appoggiarsi sulla ringhiera delle scale.

Le fotografie ritraggono momenti vissuti dai partecipanti al progetto durante le uscite con i fotografi professionisti che li hanno guidati in questo percorso: sul catamarano della Jonian Dolphin Conservation, nei vari Docks degli artigiani della zona di Spazioporto e lungo la banchina della discesa del Vasto. Il tema del progetto è stato proprio “cogliere la bellezza dei luoghi e delle persone di quartieri troppo spesso non considerati e valorizzare e scoprire luoghi apparentemente degradati che nascondono piccoli tesori” il tutto fissato dagli occhi e dall’anima dei 19 ragazzi protagonisti.

La mostra sarà aperta al pubblico, esterno alla scuola, dalle ore 11,00 alle ore 13,00 dal 25 ottobre al 4 novembre 2022.