ERASMUS+: il Cabrini di Taranto ospita una delegazione ungherese

Taranto, 23 ottobre 2023 – Una giornata importante per l’I.P.S. “F.S. Cabrini” di Taranto che ha accolto gli studenti dell’Istituto “Nyíregyházi Evangélikus Kossuth Lajos Gimnázium” di Nyíregyháza, una città dell’Ungheria nord-orientale.

La delegazione ungherese, composta da 11 studenti e 2 docenti, ha ricevuto il benvenuto nell’Istituto Cabrini con un’esibizione coreografica degli studenti affiancati dai docenti prof.ssa Marinò, prof.ssa Chiloiro e prof. Laruccia che hanno provveduto alla realizzazione delle coreografie e al coordinamento dell’evento.

L’incontro si è concluso con un discorso di accoglienza e ringraziamento a cura della Preside dott.ssa Annarita Vozza e della vicepreside prof.ssa Anna Locantore.

Il programma della prima giornata inoltre, ha visto gli studenti impegnati in una lezione in compagnia del prof. Liberatore su come creare un ebook con l’obiettivo di produrre un contenuto digitale che metta a confronto le differenze culturali tra i due Paesi quindi favorire lo scambio interculturale, il rispetto reciproco e la condivisione di prospettive diverse tra studenti: l’iniziativa organizzata nell’ambito del progetto ERASMUS+, infatti, mira a promuovere lo scambio culturale ed educativo tra le diverse nazioni europee offrendo agli studenti l’opportunità di scoprire nuove culture, lingue e tradizioni.

Dai vicoli della città Vecchia di Taranto ad Alberobello alla storica Matera, nel corso della settimana gli studenti avranno l’occasione di visitare diversi luoghi di interesse del sud Italia per apprendere meglio le bellezze paesaggistiche e tradizioni locali.

Con l’intenzione di formare cittadini europei consapevoli e aperti al mondo, questa iniziativa messa in atto dell’Istituto Cabrini di Taranto è un valido esempio di come l’istruzione possa oltrepassare i confini nazionali e trasformarsi in uno strumento utile per generare opportunità per i giovani di scoprire il mondo e ampliare i propri orizzonti culturali.