I.P.S. "F.S. Cabrini"

I.P.S. "F.S. Cabrini"

Noi abbiamo scelto! E tu?

PTOF, RAV e PAI

Anno

PTOF AGGIORNAMENTO A S 2023 24

2,01 MB Portable Document Format

 

ANNO SCOLASTICO 2023/24

Regolamento d’Istituto

Regolamento atti di Bullismo e Cyberbullismo

Regolamento viaggi d’Istruzione

Patto educativo di corresponsabilità scuola famiglia

Sanzioni disciplinari 2023/24

ANNO SCOLASTICO 2022/2023

ATTO DI INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO PER L’AGGIORNAMENTO DEL PTOF DI ISTITUTO  relativo al triennio 2022/2025 -ANNUALITA’ 2022/23

 

 

ALLEGATI AL PTOF triennio 2022/2025 – annualità 2022/2023 

PTOF 2023 2024

CURRICULO QUINQIENNALE ED.CIVICA

PROTOCOLLO DI EMERGENZA NEI CASI DI BULLISMO E CYBERBULLISMO ( deliberato dal Collegio dei docenti del 15/02/2023)

Integrazione regolamento d’ Istituto- sanzioni disciplinari – episodi di bullismo/cyberbullismo ( deliberato  collegio dei docenti del 15/02/2023)

REGOLAMENTO VOLONTARI

REGOLAMENTO UTILIZZO LAB

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’ SCUOLA FAMIGLIA

SANZIONI DISCIPLINARI

VIAGGI D’ISTRUZIONE

Integrazione al PTOF : PROGETTO  ” PSICOLOGO A SCUOLA”   ( deliberato dal Collegio dei docenti del 15/02/2023)

Integrazione al PTOF : ” Progetto ” Servizio d’ordine” ( deliberato dal Collegio dei docenti del 15/02/2023 )

Criteri attribuzione crediti ( deliberati dal collegio dei docenti del 15/02/2023)

RAV 2022-2025

RENDICONTAZIONE SOCIALE 2019-2022

Piano Inclusione 2023-2024

 

ANNO SCOLASTICO 2021/2022

ATTO DI INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO PER L’ AGGIORNAMENTO DEL PTOF DI ISTITUTO relativo al triennio 2019/2022 -ANNUALITA’ 2021/22 E PER LA PREDISPOSIZIONE DEL PTOF TRIENNIO 2022/2025

AGGIORNAMENTO PTOF 2019/2022-ANNUALITA’ 2021/2022

PREDISPOSIZIONE PTOF TRIENNIO 2022/2025

ALLEGATI :

REGOLAMENTO D’ISTITUTO AGGIORNATO CON NORME ANTICOVID-19

GRIGLIE DI VALUTAZIONE

PAI  a.s. 2021/2022

PI a.sc 2022/2023

Con la legge n.107/2015 il POF è diventato triennale (PTOF).

Il PTOF (tratto da LEGGE 13 luglio 2015, n. 107)

“Il piano triennale dell’offerta formativa è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia”.

  • “Le istituzioni scolastiche predispongono il Piano entro il mese di ottobre dell’anno scolastico precedente al triennio di riferimento. (…) Il Piano può essere rivisto annualmente entro il mese di ottobre”.
  • “Il piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa. Esso comprende e riconosce le diverse opzioni metodologiche, anche di gruppi minoritari, valorizza le corrispondenti professionalità …”.
  • “Il piano è elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola …definiti dal dirigente scolastico.”
  • Il piano è approvato dal consiglio d’istituto.
  • In generale, sono “le istituzioni scolastiche”:
    • ad effettuare “le proprie scelte in merito agli insegnamenti e alle attività curricolari, extracurricolari, educative e organizzative”
    • ad individuare “il fabbisogno di posti dell’organico dell’autonomia, in relazione all’offerta formativa che intendono realizzare
    • che decidono sull’offerta formativa, sulle iniziative di potenziamento e sulle attività progettuali che si propongono di attuare.
  • “Ai fini della predisposizione del piano, il dirigente scolastico promuove i necessari rapporti con gli enti locali e con le diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti nel territorio; tiene altresì conto delle proposte e dei pareri formulati dagli organismi e dalle associazioni dei genitori e, per le scuole secondarie di secondo grado, degli studenti”.
  • Ciò significa “l’apertura della comunità scolastica al territorio con il pieno coinvolgimento delle istituzioni e delle realtà locali”.
  • La legge 107 istituisce l’organico dell’autonomia, “funzionale alle esigenze didattiche, organizzative e progettuali delle istituzioni scolastiche (…) I docenti dell’organico dell’autonomia concorrono alla realizzazione del piano triennale dell’offerta formativa con attività di insegnamento, di potenziamento, di sostegno, di organizzazione, di progettazione e di coordinamento”.
  • Per le finalità di cui sopra “il dirigente scolastico può individuare nell’ambito dell’organico dell’autonomia fino al 10 per cento di docenti che lo coadiuvano in attività di supporto organizzativo e didattico dell’istituzione scolastica” (comma 83). I docenti rientranti in tale organico avranno un ruolo funzionale al buon andamento delle attività della scuola; si identificheranno nel sostegno fornito alle istituzioni scolastiche sotto il profilo organizzativo e didattico e potranno essere utilizzati, ai sensi del comma 85 della legge, in sostituzioni dei colleghi assenti per la copertura di supplenze temporanee fino a dieci giorni.
  • Il PTOF è in relazione con
  • Aggiornamento PTOF 2018/2019
  • PAI 2019/2020
  • Aggiornamento RAV 2018/2019
  • PTOF relativo al triennio 2019/2022
  • AGGIORNAMENTO PTOF relativo al triennio 2019/2022

ATTO D’INDIRIZZO AL COLLEGIO DOCENTI

RAV 2019-2022

RENDICONTAZIONE SOCIALE ( a.s. 2014/2015-2015/2016-2016/2017-2017/2018) pubbl. in data 27/12/2019

PIANO DI INCLUSIONE 2019/2020

PROTOCOLLO INCLUSIONE 2019/2020

ANNO SCOL 2020/2021 : Aggiornamento PTOF relativo al trienno 2019/2022

Integrazione atto d’indirizzo al Collegio dei docenti

 

ANNO SCOLASTICO 2020/2021 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *