Anno
PTOF AGGIORNAMENTO A S 2023 24
ANNO SCOLASTICO 2023/24
Regolamento atti di Bullismo e Cyberbullismo
Regolamento viaggi d’Istruzione
Patto educativo di corresponsabilità scuola famiglia
ANNO SCOLASTICO 2022/2023
ALLEGATI AL PTOF triennio 2022/2025 – annualità 2022/2023
CURRICULO QUINQIENNALE ED.CIVICA
PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’ SCUOLA FAMIGLIA
Criteri attribuzione crediti ( deliberati dal collegio dei docenti del 15/02/2023)
RAV 2022-2025
RENDICONTAZIONE SOCIALE 2019-2022
Piano Inclusione 2023-2024
ANNO SCOLASTICO 2021/2022
AGGIORNAMENTO PTOF 2019/2022-ANNUALITA’ 2021/2022
PREDISPOSIZIONE PTOF TRIENNIO 2022/2025
ALLEGATI :
REGOLAMENTO D’ISTITUTO AGGIORNATO CON NORME ANTICOVID-19
Con la legge n.107/2015 il POF è diventato triennale (PTOF).
Il PTOF (tratto da LEGGE 13 luglio 2015, n. 107)
“Il piano triennale dell’offerta formativa è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia”.
- “Le istituzioni scolastiche predispongono il Piano entro il mese di ottobre dell’anno scolastico precedente al triennio di riferimento. (…) Il Piano può essere rivisto annualmente entro il mese di ottobre”.
- “Il piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa. Esso comprende e riconosce le diverse opzioni metodologiche, anche di gruppi minoritari, valorizza le corrispondenti professionalità …”.
- “Il piano è elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola …definiti dal dirigente scolastico.”
- Il piano è approvato dal consiglio d’istituto.
- In generale, sono “le istituzioni scolastiche”:
- ad effettuare “le proprie scelte in merito agli insegnamenti e alle attività curricolari, extracurricolari, educative e organizzative”
- ad individuare “il fabbisogno di posti dell’organico dell’autonomia, in relazione all’offerta formativa che intendono realizzare
- che decidono sull’offerta formativa, sulle iniziative di potenziamento e sulle attività progettuali che si propongono di attuare.
- “Ai fini della predisposizione del piano, il dirigente scolastico promuove i necessari rapporti con gli enti locali e con le diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti nel territorio; tiene altresì conto delle proposte e dei pareri formulati dagli organismi e dalle associazioni dei genitori e, per le scuole secondarie di secondo grado, degli studenti”.
- Ciò significa “l’apertura della comunità scolastica al territorio con il pieno coinvolgimento delle istituzioni e delle realtà locali”.
- La legge 107 istituisce l’organico dell’autonomia, “funzionale alle esigenze didattiche, organizzative e progettuali delle istituzioni scolastiche (…) I docenti dell’organico dell’autonomia concorrono alla realizzazione del piano triennale dell’offerta formativa con attività di insegnamento, di potenziamento, di sostegno, di organizzazione, di progettazione e di coordinamento”.
- Per le finalità di cui sopra “il dirigente scolastico può individuare nell’ambito dell’organico dell’autonomia fino al 10 per cento di docenti che lo coadiuvano in attività di supporto organizzativo e didattico dell’istituzione scolastica” (comma 83). I docenti rientranti in tale organico avranno un ruolo funzionale al buon andamento delle attività della scuola; si identificheranno nel sostegno fornito alle istituzioni scolastiche sotto il profilo organizzativo e didattico e potranno essere utilizzati, ai sensi del comma 85 della legge, in sostituzioni dei colleghi assenti per la copertura di supplenze temporanee fino a dieci giorni.
- Il PTOF è in relazione con
- il RAV2017/2018 e il relativo Piano di Miglioramento (PdM2017/2018) definito dalle scuole, nonché con il Piano Annuale per l’Inclusione (PAI2017/2018).
- Aggiornamento PTOF 2018/2019
- PAI 2019/2020
- Aggiornamento RAV 2018/2019
- PTOF relativo al triennio 2019/2022
- AGGIORNAMENTO PTOF relativo al triennio 2019/2022
ATTO D’INDIRIZZO AL COLLEGIO DOCENTI
RENDICONTAZIONE SOCIALE ( a.s. 2014/2015-2015/2016-2016/2017-2017/2018) pubbl. in data 27/12/2019
PROTOCOLLO INCLUSIONE 2019/2020
ANNO SCOL 2020/2021 : Aggiornamento PTOF relativo al trienno 2019/2022
Integrazione atto d’indirizzo al Collegio dei docenti
ANNO SCOLASTICO 2020/2021