E’ diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente (art. 5, D. Lgs n. 33/2103) nei casi in cui l’I.P.S. “F.S. CABRINI” ne abbia omesso la pubblicazione sul proprio sito web istituzionale.
Il D. Lgs n. 33/2103 ha tuttavia subito recentemente modifiche rilevanti dal D.Lgs. n.97 del 25 maggio 2016 (FOIA): l’accesso civico diviene più esteso rispetto al dettato precedente e consente ai cittadini di richiedere anche dati e documenti che le pubbliche amministrazioni non hanno l’obbligo di pubblicare, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti.
La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al Responsabile della trasparenza Dirigente scolastico, Prof.ssa Rosmunda Gentili, e-mail tarc05000g@istruzione.it, secondo il modulo di richiesta che viene qui allegato.
Nei casi di ritardo o mancata risposta, il richiedente può ricorrere al dirigente del MIUR dell’Ambito territoriale provinciale di Taranto (o, in caso di incarico vacante, al Direttore generale dell’USR Puglia) titolare del potere sostitutivo, ai sensi dell’articolo 5, comma 4, del D.Lgs n. 33/2013, che, verificata la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, provvede entro 30 giorni dal ricevimento dell’istanza.