APPLICAZIONE DELLO STATUTO DELLE STUDENTESSE
E DEGLI STUDENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE
Lo statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria, emanato con D.P.R.
24.06.1998 n°249, accoglie le indicazioni della convenzione internazionale del fanciullo e costituisce parte integrante del processo dell’autonomia inserendosi nel percorso previsto dal D.P.R. 567/96 sulle attività integrative e la partecipazione studentesca.
Il testo riunisce e regolamenta i diritti e i doveri degli studenti, delineando un percorso di integrazione tra i componenti della Comunità scolastica basato sul rispetto reciproco, sulla libertà e sulla responsabilità di ciascuno. Lo Statuto, come indicato chiaramente nella C.M. n°371del 02/09/98, conferma sia la funzione primaria della scuola come luogo di studio e di apprendimento, sia il diritto-dovere degli insegnanti di impostare e di svolgere il percorso didattico nonché di promuovere la partecipazione e la responsabilizzazione degli studenti i quali sono titolari di diritti e di doveri e a loro spetta un ruolo attivo nel processo di apprendimento.
Lo statuto ridefinisce la scuola prioritariamente come “luogo di formazione e di educazione mediante lo studio,” riconducendo a questa funzione essenziale tutti gli altri obiettivi e valori propri della comunità scolastica: la crescita della persona, lo sviluppo della autonomia individuale. Lo Statuto individua i principi di un corretto rapporto tra studenti e docenti, basato sulla pari dignità e sulla distinzioni di ruoli, sul rispetto reciproco e sulla cooperazione volta alla realizzazione della finalità della scuola. (art. 1 Statuto).
ANNO SCOL . 2022/2023
REGOLAMENTO d’ISTITUTO ( allegato al nuovo PTOF 2022-2025)
Patto educativo di corresponsabilità scuola famiglia
Anno scol 2021/2022
REGOLAMENTO D’ISTITUTO CON INTEGRAZIONI ( allegato al PTOF 2022-2025)
Integrazione Regolamento Cabrini anti -Covid
Patto educativo di corresponsabilità scuola/famiglia